![](public/news/32/news_32_img_555_20240417.jpeg)
PROVVIGIONE PER COSA SI PAGA?
Quando si mette in vendita una casa mediante un agenzia immobiliare, ci sono diversi costi da considerare e che l'agenzia anticipa, i quali
danno origine alla provvigione che viene pagato in caso di vendita della casa.
Alcuni di questi costi sono fondamentali e molto utili per aumentare le probabilità di successo della compravendita.
I principali sono:
- Costi estetici: un buon consulente immobiliare prima di fare il servizio fotografico e mettere la casa in pubblicità, cura e migliora l'aspetto dell'immobile, mediante le tecniche dell'home staging per aumentarne il valore.
- Costi di comunicazione e pubblicità
Una volta che la casa è stata sistemata, verrà fatto il servizio fotografico professionale, completo di video e foto a 360 gradi.
Le foto dovranno essere perfette e ben illuminate, non fare economia sulle fotografie facendole storte, buie e con la casa in disordine ( 80% delle case in pubblicità risulta essere così).
Dalle foto un ipotetico acquirente decide se vale la pena andare a vendere o meno la casa.
Successivamente la casa viene messa in pubblicità sui vari portali immobiliare. Affinchè la casa abbia un ottima visibilità e risulti tra i primi annunci, l'agenzia paga un abbonamento ai portali. Diversamente la casa risulterebbe in ultima pagina e pochi la vedrebbero. Oggi molte agenzie utilizzano ancora il carteceo per la pubblicità della casa, incorrendo nei costi dei volantini.
-Costi correlati alla relazione tecnica della compravendita.
Un buon consulente immobiliare incaricato della vendita della casa, dovrà verificare la conformità urbanistica, la regolarità comunale e catastale.
Infine una volta messe in accordo le parti si preoccuperà di preparare il preliminare di vendita e di inviare tutta la documentazione necessaria al notaio.
La provvigione è l'insieme di tutti questi costi che un consulente immobiliare deve sostenere. Essa dipende molto dal mercato ( zona geografica, tipologia) e dal prezzo della casa. Viene pagata per un servizio che viene svolto, non dovrebbe essere un problema, perchè se ti affidi ad un consulente immobiliare professionale, che lavora di qualità e raggiunge l'obbietivo che insieme vi eravate prefissati, significa che avrà svolto un buon servizio e pertanto è giusto che venga pagato.
Il giusto consulente immobiliare che fa l'interesse del suo cliente, esiste va solamente cercato molto bene!!!
Molti non vogliono pagare la provvigione al consulente immobiliare, ma bisogna essere pronti ad affrontare tutte queste spese da soli se si vuole vendere la propria casa.
Ah, occhio a non commettere errori!!!