![](public/news/10/news_10_img_648_20210901.jpg)
ARREDARE CASA, UN COMPITO NON FACILE
Una volta trovata la casa, arredarla sembra un gioco da ragazzi, molte volte non ci si rivolge a professionisti del mestiere, gli errori che si commettono sono molti e i risultati sono deludenti. Ci sono una serie di errori di arredamento molto frequenti, dovuti all’inesperienza o a delle idee sbagliate.
Questi errori possono pregiudicare la vivibilità di un ambiente, ma si possono risolvere senza sforzi eccessivi.
Sicuramente non avere un progetto chairo è il primo grande errore che si commette,è un’idea che porta ad aggiungere elementi d’arredo in poco spazio e ad avere un ambiente poco armonioso.
Non valutare bene le proporzioni, limitarsi a prendere le misure della stanza è un altro errore molto comune. Si rischia di andare a comprare mobili che rimangono sacrificati in un ambiente non adatto a loro. Per non sbagliarsi occorre pianificare con cura dove sistemare ogni mobile per avere un'idea dell'ingombro che può occupare e lasciare dello spazio intorno per metterlo in evidenza.
Un altro errore molto comune e secondo il mio parere anche il più grave, è quello di sottovalutare l’importanza della luce. Un ambiente ben illuminato, è più piacevole e aumenta il benessere delle persone.
Nella scelta della luce occorre valutare molto bene l’amiente, se per la cucina sono utili le luci tecniche dai colori più freddi per avere la giusta visione, per gli ambienti di vita come il soggiorno occorre optare per una luce calda ed accogliente. Anche la posizione delle lampade è molto importante per evitare di avere ombre sgradevoli e zone poco illuminate.
Curare l'arredamento di casa comporta tante piccole attenzioni, per molti potrebbero essere inutili perdite di tempo, ma vi assicuro che non lo sono per niente. Ad esempio avere i cavi della televisione in vista non è molto estetico, il problema si può risolvere nascondendo i cavi in modo creativo. Allo stesso modo avere in vista i prodotti della pulizia,il tavolo per stirare non è elegante. Ogni cosa dovrebbe avere il suo posto e se lo spazio non lo permette ci sono diverse soluzioni creative per renderle più gradevoli.
Arredare una casa, non è facile come si pensa. Ci sono dietro ore di studio, ma il tutto viene fatto per avere un ambiente armonioso ed accogleinte e che gratifichi i sacrifici fatti per l’acquisto o l’affitto di quella casa!!!