COME RICAVARE E ARREDARE UNO SPAZIO DEDICATO ALLO SMART-WORKING.
Mai come in questo 2020 si è sentito parlare di smart-working in Italia.
Per molte attività, è una delle tecniche migliori per lavorare, sopratutto se ti trovi all'interno di un epidemia mondiale (Covid-19) che stravolge le vite e le abitudini di molte persone.
Una delle maggiori preoccupazioni di questa tipologia di lavoro, è stata il non avere lo spazio in casa da destinare al lavoro.
Si può ricavare uno spazio,in ogni tipologia di casa, anche in quelle più piccole, senza effettuare importanti lavori.
Di solito, il soggiorno è l'ambiente che viene scelto per lavorare. Per sfruttarlo al massimo, basta cambiare la disposizione del divano magari spostarlo dalla solita parete e, nello spazio guadagnato, creare una postazione di lavoro. Un tavolo mobile munito di rotelle, a parere mio, è sicuramente la scelta migliore perchè dona maggiore flessibilità. Arredando con delle mensole a muro avremo tutto il necessario per poter lavorare.
Nicchie e sottoscale sono spazi spesso inutilizzati, che diventano postazioni ideali per crearsi un angolo di lavoro.
Si può creare una postazione smart-working anche all'interno di un guardaroba, li chiamano "armadi intelligenti",sono dotati di uno sgabello ed un piano di lavoro. Una volta finito, basterà chiudere le ante e riavrai l'ordine in casa.
Utilizzando una scrivania sospesa puoi creare un luogo di lavoro, in una piccola nicchia nella parete o nell’angolo di una stanza. Con una sedia e qualche mensola si avrà tutto l’occorrente a portata di mano.
Spesso la cucina non viene presa in considerazione come luogo di lavoro, ma se non si hanno altri spazi anche quest'ultima diventa molto utile.
Per questo spazio basterà avere anche un semplicissimo tavolo rialzato, oppure se si possiede una cucina ad isola, utilizzarla come piano di appoggio. Infine sarà necessario avere una seduta, alta come ad esempio uno sgabello da bar ,che permette di mantenere anche la giusta postura al computer.
Tutte le nostre abitazioni sono pronte al cambio di abitudini, nulla è impossibile e si può ritagliare una postazione per lo smart working in ogni tipo di casa.